Chi ha diritto a comodati o finanziamenti?

Hanno diritto a richiedere comodati o finanziamenti:

• I detentori di patrimoni zootecnici o apistici, sia titolari di partita IVA che hobbisti;
  • Possono accedere a comodati brevi (prestiti) anche non residenti che trascorrano i mesi estivi in alpeggio sul suolo provinciale (es. pastori ovicaprini transumanti);
  • Per quanto riguarda le opere di prevenzione a tutela degli apiari e dei pollai, hanno diritto alla richiesta quanti detengono patrimoni apistici in Trentino occidentale (ad ovest del fiume Adige), ovvero l’area di presenza stabile dell’orso bruno. Va da sé che, anche nel raro caso di danni da orso in Trentino orientale (dove la specie non è stabilmente presente e dove la comparsa di singoli animali è sporadica), eventuali danni saranno risarciti al 100% dall’amministrazione provinciale.

Di norma non vengono fornite opere di prevenzione a difesa delle colture agricole dai danni da orso, per ragioni sia di costi (non è realizzabile difendere con recinti elettrificati tutti i campi) che di impatto paesaggistico.